CRACOVIA PARTE 1: UN VIAGGIO ALL'INSEGNA DELLA STORIA E DELLA MEMORIA

Siamo tornati, dopo quindici ore di vaggio, dopo una notte insonne.
Ma anche da cinque giorni veramente intensi, nei quali abbiamo visitato un paese non ancora molto conosciuto e di certo non presente sulle rotte turistiche usuali, abbiamo toccato con mano la storia, abbiamo condiviso tante sensazioni, tante storie e, ora, cerchiamo di diventare a nostra volta testimoni di questa storia.

Ora è giunto il momento della restituzione, useremo quindi questo blog per spiegare in qualche puntata qual'è stato il senso del nostro progetto e per raccontare tutto quel che abbiamo fatto dal 2 al 6 gennaio 2014!

La decisione di partire per la Polonia è stata anch'essa frutto di un percorso: gli operatori dei centri giovanili Charlie Brown e Villa avevano da anni l'intenzione di organizzare un percorso dedicato ai ragazzi più grandi, over 14, che frequentano le nostre strutture come utenti e come volontari nel corso dell'anno.
Nel 2013 abbiamo pensato che il gruppo di potenziali partecipanti fosse maturo per accogliere la nostra proposta, e così è stato! Subito l'entusiasmo è stato palpabile, e già durante l'estate le idee su tematiche e destinazioni di certo non mancavano.
Alla fine, spremendo del tutto i nostri poveri cervelli, abbiamo deciso di proporre come prima meta la Polonia e la sua antica capitale: Cracovia.
Le adesioni sono state da subito numerose e il gruppo ha continuato a crescere, arrivando a contare ben trenta partecipanti.

Sapevamo dall'inizio che il viaggio sarebbe stato intenso, sia fisicamente (almeno undici ore di pullman all'andata e al ritorno, condizioni meteo dubbie...), sia psicologicamente (visitare Auschwitz non può lasciare indifferenti, secondo noi) quindi abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri introduttivi.

Il primo degli incontri è stato rivolto ai genitori, per illustrare il progetto e spiegare loro tutti i dettagli più pratici (e rassicurarli, anche se vedere le facce degli educatori forse a volte non è rassicurante :D ), quindi nei successivi incontri abbiamo toccato vari argomenti.
Abbiamo ripercorso la Storia, cercando di offrire una cornice il più possibile completa di cosa sia successo e perchè sia stato possibile.
Abbiamo parlato di Italia, di Germania. Abbiamo analizzato la nascita dei regimi autoritari, del fascismo e del nazismo.
Abbiamo riflettuto sulla propaganda e sulla violenza delle parole. Sul razzismo e sulla costruzione di un nemico, sull'ignoranza e sull'indottrinamento.
Abbiamo raccolto informazioni e testimonianze sulla persecuzione e sull'olocausto, mai smettendo di chiederci come possa mai accadere un orrore del genere.
Tutto ciò evitando di vedere la storia come un insieme di nozioni e di numeri, ma riflettendo sul perchè e cercando di usare gli esempi del passato per analizzare il presente, accorgendoci di come molti esempi di violenza, di soprusi, di razzismo e xenofobia siano ben presenti e radicati anche nei giorni odierni.
Questi incontri ci hanno permesso, di prepararci al meglio per affrontare quel che ci aspettava e di cui parleremo nelle prossime puntate di questo blog! :)











 

Nessun commento:

Posta un commento