I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Claudio Sciarrone

Diplomato al Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano a luglio del 1990, da settembre dello stesso anno inizia la collaborazione con Walt Disney Italia, pubblicando la sua prima storia per la testata Topolino nella primavera del 1992.
Il suo stile moderno, assolutamente unico e personale, lo rende in pochissimo tempo uno dei giovani artisti di punta della Disney, diventando tra l'altro uno degli autori più importanti dell'amatissimo mensile Paperinik New Adventures, per il quale realizza innumerevoli storie e copertine, oltre che lo studio dei personaggi principali.
Le sue capacità lo portano a diventare copertinista ufficiale di Topolino, e a realizzare le graphic novel ufficiali tratte dai grandi successi cinematografici Disney e Pixar, come Atlantis, Monsters Inc., Alla Ricerca di Nemo e Wall-E.
Nel 2006 è co-creatore della serie Speed Loop, su testi e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
Collabora anche con la televisione, come ospite e co-conduttore di Disney Channel Italia, realizzando le illustrazioni di tutte le carte del quiz show Il Mercante in Fiera, collaborando con Lux-Vide come creatore dei personaggi della serie a cartoni animati "The Extraordinary Adventure of Jules Verne" e per Rai 2 realizzando le oltre 150 illustrazioni  per la trasmissione Delitti Rock.
Nel 2012 lancia due nuovi, entusiasmanti progetti personali: il progetto Ugly Duckling: tra moda e fumetto (potete ammirare i suoi lavori qui) e le illustrazioni di Mondo Papero! che hanno debuttato in una mostra al museo WOW di Milano (qui un articolo di Luca Boschi)
Claudio Sciarrone sarà presente venerdì 10 maggio e sabato 11 maggio presso Artmaysound 2013, anche con una mostra di suoi disegni originali!
Per saperne di più: Claudio Sciarrone su Deviantart

Nessun commento:

Posta un commento