GRAZIE!

Artmaysound 2013 si è concluso.
E' stato intensissimo, faticoso, divertente, emozionante.

Prima di guardare e postare le innumerevoli foto e pensare a tutto quel che è successo, è giusto iniziare con i ringraziamenti!

Per prima cosa un grande ringraziamento al Museion, che ha deciso di ospitarci ed accettare la nostra scommessa di "invadere" una splendida location cittadina.
Grazie al Servizio Giovani della Provincia di Bolzano e all'Ufficio Donna, Famiglia e Gioventù del Comune di Bolzano che ci sostengono e credono in noi ormai da sette anni.
Grazie ai tanti centri giovani e alle associazioni che hanno voluto costruire una rete fatta di idee e passioni condivise. Al Vintola 18 con l'infaticabile Diego che ha seguito una sfiancante maratona musicale, al Corto Circuito, al Pierino Valer, all'associazione ludica Dinx, all'associazione Il Portale e a tutti i loro operatori e volontari che hanno seguito la parte relativa ai games, ai giochi di ruolo e hanno esordito con l'entusiasmante gioco di ruolo dal vivo Terrore a 10.000 metri. Al centro giovani Blue Space e al Teslab con i laboratori di paper toys e serigrafia.

Grazie agli stand creativi di Kamikaze Toast, Brandog, ODD, Claudia, Manuela e Francesca che hanno dimostrato come la capacità artigianale dei giovani che hanno passione sia ancora assolutamente viva.

Grazie ai "Qu4ttro", i quattro moschettieri Alberto Corradi, Massimo Giacon, Ale Giorgini e David "Diavù" Vecchiato che hanno debuttato con una mostra fenomenale a Bolzano e ci hanno regalato una performance artistica indimenticabile.

Grazie a Fabio Celoni e Claudio Sciarrone per le loro mostre personali e grazie a tutti i nostri fantastici ospiti del fumetto Davide Barzi, Vanessa Belardo, Davide "Daw" Berardi, Massimo Bonfatti, Maurizio Rosenzweig, Matteo Scalera e Donald Soffritti: è un piacere conoscere artisti come voi!

Grazie ai ragazzi di Cyrano Comics, a Matteo Cuccato e al collettivo Dr.Ink, per aver creduto ancora nella piazza bolzanina! Grazie a Edizioni BD, Prospettiva Globale e Etichetta Underkraut per il supporto ricevuto!

Grazie a tutti i musicisti che hanno animato i numerosi concerti: Isa.Belle, Daniele Crosa, David Cavattoni, Tinnitus, Fred Manone e la Piccola Timpill, Giulia Predrana, Miriam Conti, Ragged But Right e Sabina Spagnoli oltre ai gruppi serali Atop The Hill, Soultrain Gang Band, Doc Matrix e The Homeless Band!

Grazie a tutti i cosplayer, ai ragazzi di Cosplayer Trento Bolzano e a Ekros Live per aver animato il palco e il festival con i loro tornei e i loro meravigliosi costumi.

Grazie a tutti i volontari (Claudio, Francesco, Ilaria, Joana, Lorenzo, Mattia, Momo, Mouhssine, Sergio, Stefanìa e Valeria), al preziosissimo aiuto dei tecnici Christian e Martin, a Katharina e Sarah per tutto il lavoro svolto inseme in questi mesi!

Grazie a Diritti al Cuore Bolzano e ai Mattonari di ComixCommunity guidati da Lorenzo Bartoli e Massimo Bonfatti per le loro importantissime iniziative.

Grazie ai ragazzi e ai professori del Liceo Artistico Pascoli per aver partecipato con entusiasmo ai workshop tenuti da Davide Barzi e Maurizio Rosenzweig e la Biblioteca Civica di Bolzano.

Grazie a Paolo Mazzucato che ci ha ospitato per un'intera puntata di Zeppelin, ai ragazzi di Collater.Al che hanno seguito l'evento, a Topolino che ci ha regalato una pagina dedicata sul settimanale più amato dai bambini italiani, a TCA, RTTR, all'Alto Adige, Dolomiten e tutti i media che hanno parlato di noi.

Grazie soprattutto a tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato a laboratori e workshop e sono venuti a trovarci e grazie al numerosissimo pubblico di queste intense giornate!

Grazie a tutti da parte degli organizzatori di Artmaysound 2013, l'Associazione "La Strada - der Weg" con i centri giovani Charlie Brown e Villa delle Rose di Bolzano.

Arrivederci a ARTMAYSOUND 2014!

I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Cyrano Comics

Come negli scorsi anni, anche questa volta il collettivo di Cyrano Comics non mancherà al festival dedicato agli amanti del fumetto, della buona musica, dei games e del cosplay!
Chiunque volesse trovare il gruppo di autori di Cyrano, li troverà agli stand di Artmaysound a partire dalle ore 14 di venerdì 10, momento di apertura degli stand di comics.
Gli autori saranno presenti ai tavoli da disegno, per chiacchierare con i lettori e gli appassionati e per presentare le ultime novità della casa editrice, tra cui la grande novità Prima e dopo la fine del mondo, l'ultimo monografico della serie Noein e il fortunatissimo Pigeon-Man, l'eroe piccione presentato con grande successo a Lucca Comics 2012!
Tra gli altri autori di Cyrano, a Artmaysound potrete incontrare Diego e Mario Mazzo di Nachtbummler, Gabriele Bagnoli, Elisa Ferrari, Bante, Isao, Sergio Lingeri, Marco Bonatti, Eleonora "Suri" Bovo e Enrico "Nebbioso" Martini.

Per saperne di più: il blog di Cyrano Comics!


I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Massimo Bonfatti e i mattonari di Comix Community!

Classe 1960, Massimo Bonfatti è una delle pietre miliari del fumetto umoristico italiano.
Inizia da giovanissimo a collaborare con autori del calibro di Bonvi, Silver e Clod. Dopo avere collaborato per alcuni anni con Autosprint ed Il Guerin Sportivo, facendo vignette ed illustrazioni, ed essersi occupato di pubblicità, pittura e fotografia, collabora con la rivista Pif, rivista per ragazzi francese, realizzando storie su testi di diversi autori, tra i quali Francois Corteggiani.

Sul finire degli anni '80 pubblica su Lupo Alberto la sua serie I Girovaghi, ma la definitiva consacrazione a maestro del fumetto si ha con Cattivik, testata per la quale realizza un grandissimo numero di storie impredibili, caratterizzate da un umorismo unico e uno stile dettagliatissimo e irresistibile. 
Nel 2007 l'autore è ospite di un numero speciale di Rat-Man Collection, per il quale realizza la storia "contratto col ratto".
Nel 2000 nasce un'altra mitica creatura di Bonfatti: Leo Pulp, geniale parodia del genere hard boiled americano, di cui è co-creatore insieme a Claudio Nizzi.
Leo Pulp nasce come personaggio della Sergio Bonelli editore, nel 2011 passa ad un'edizione deluxe ad opera dell'editore Salda Press.
Massimo Bonfatti (qui il suo blog) sarà ospite di Artmaysound 2013 e lo troverete nei nostri stand venerdì 10 e sabato 11 maggio.
Insieme a lui ci saranno gli autori di Comix Community con l'importantissimo progetto di ricostruzione dopo il terremoto in Emilia Romagna (qui tutte le info disponibili). Lo stand di Comix Community porterà i mattoni "griffati" dai fumettisti durante le fiere e gli incontri degli ultimi mesi. Inoltre, durante Artmaysound, gli artisti ospiti e i disegnatori locali potranno cimentarsi nella creazione di nuovi mattoni d'artista, per contribuire alla causa della ricostruzione.
Lo staff di Artmaysound è orgoglioso di poter aiutare in un'opera tanto meritevole.

I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Claudio Sciarrone

Diplomato al Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano a luglio del 1990, da settembre dello stesso anno inizia la collaborazione con Walt Disney Italia, pubblicando la sua prima storia per la testata Topolino nella primavera del 1992.
Il suo stile moderno, assolutamente unico e personale, lo rende in pochissimo tempo uno dei giovani artisti di punta della Disney, diventando tra l'altro uno degli autori più importanti dell'amatissimo mensile Paperinik New Adventures, per il quale realizza innumerevoli storie e copertine, oltre che lo studio dei personaggi principali.
Le sue capacità lo portano a diventare copertinista ufficiale di Topolino, e a realizzare le graphic novel ufficiali tratte dai grandi successi cinematografici Disney e Pixar, come Atlantis, Monsters Inc., Alla Ricerca di Nemo e Wall-E.
Nel 2006 è co-creatore della serie Speed Loop, su testi e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
Collabora anche con la televisione, come ospite e co-conduttore di Disney Channel Italia, realizzando le illustrazioni di tutte le carte del quiz show Il Mercante in Fiera, collaborando con Lux-Vide come creatore dei personaggi della serie a cartoni animati "The Extraordinary Adventure of Jules Verne" e per Rai 2 realizzando le oltre 150 illustrazioni  per la trasmissione Delitti Rock.
Nel 2012 lancia due nuovi, entusiasmanti progetti personali: il progetto Ugly Duckling: tra moda e fumetto (potete ammirare i suoi lavori qui) e le illustrazioni di Mondo Papero! che hanno debuttato in una mostra al museo WOW di Milano (qui un articolo di Luca Boschi)
Claudio Sciarrone sarà presente venerdì 10 maggio e sabato 11 maggio presso Artmaysound 2013, anche con una mostra di suoi disegni originali!
Per saperne di più: Claudio Sciarrone su Deviantart

I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Fabio Celoni

Classe 1971, Fabio Celoni si diploma nel 1989 alla Scuola del Fumetto e dell'Illustrazione di Milano come disegnatore di fumetti, attività che svolge professionalmente dal 1990, anno in cui inizia a collaborare per la rivista horror Mostri, pubblicata da Edizioni Acme.
Dal 1990 inizia a collaborare con Walt Disney Italia come disegnatore di Topolino. I suoi lavori si caratterizzano per uno stile unico, ricchissimo di particolari e assolutamente irresistibile, tanto che in breve tempo diviene uno dei più amati tra le nuove generazioni di autori disneyani, con storie quali "Torna a casa Paperino!", "Soul Papers" o "Agente Gambadilegno, il caso è tuo!".
Nel 1997 entra nel team di autori dell'amatissima serie Paperinik New Adventures, con la storia "Spore" e per la serie di ministorie "Io sono Xadhoom" per le quali inizia a sperimentare nuovi stili di disegno.
Nel 2000 viene contattato dalla Sergio Bonelli Editore che gli propone di collaborare alla testata Dylan Dog Riceve la sua prima sceneggiatura per la serie regolare ("i quattro elementi", n° 197) lo stesso anno. Realizza diverse storie per la serie regolare e nel 2005 scrive la sua prima sceneggiatura per Dylan Dog, che disegna lui stesso, dal titolo "Il vecchio che legge". Per la Bonelli realizza anche una storia per Dampyr e nel 2005 crea graficamente il personaggio di Brad Barron (ideato da Tito Faraci) e realizza tutte le copertine della maxiserie omonima.

Nel 2007, insieme ad Andrea Aromatico, crea la miniserie a fumetti in 12 numeri Nemrod per la Starcomics, di cui è autore, disegnatore, sceneggiatore e copertinista. Per lo stesso editore crea, con Adriana Coppe, la serie San Michele - i Sigilli della Folgore.
Nel 2011 realizza i disegni della graphic novel Il Cacciatore di Aquiloni, tratta dall'omonimo romanzo di Khaled Hosseini.
Il suo ultimo capolavoro è del 2012: Dracula di Bram Topker, versione "topolinizzata" della creatura di Bram Stoker, sui testi di Bruno Enna. Dato il grande successo, la storia è stata ristampata in versione deluxe dalla Disney Italia.
Fabio Celoni sarà ospite di Artmaysound 2013, venerdì 10 e sabato 11 maggio!

I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Davide Barzi

Davide Barzi, classe 1972, è scrittore, sceneggiatore, giornalista e storico del fumetto.
Ha collaborato con svariati editori, tra cui Sergio Bonelli Editore, Edizioni BD, Panini Comics e con diverse riviste legata al mondo dei fumetti e dell'illustrazione tra cui Il Giornalino, G Baby .
Con il disegnatore Oskar, crea il parodistico No Name (1998, premio Pierlambicchi e speciale riconoscimento per la migliore storia umoristica), Ernesto, protagonista di una striscia pubblicata a lungo sulla testata Focus Giochi, e fin dal 2003 tavole umoristiche autoconclusive per la casa editrice belga Joker Editions. Sempre per la Joker i due realizzano nel 2009 il volume comico Les Sixties
Tra il 2007 e il 2008 scrive anche molte storie dei personaggi Warner Bros per la testata G Baby. Collabora con la Sergio Bonelli Editore per la collana Almanacchi.
Nel 2007, per Edizioni BD, pubblica Le Regine del Terrore, saggio su Angela e Luciana Giussani, le creatrici di Diaboli. Per lo stesso editore scrive nel 2008 il gotico Teatrino delle Bambole Morte (per i disegni di Giovanni Rigano).
La sua grande passione per la musica si trasforma in una graphic novel di altissima qualità, dedicata all'indimenticato artista Giorgio Gaber: nel 2009 esce il volume G&G (edizioni Renoir) con i disegni di Sergio Gerasi. 
 
Dal 2011 parte un progetto ambizioso: la riproposizione filologica a fumetti delle storie di Giovannino Guareschi, che si tramuta nella collana Don Camillo a Fumetti (edizioni Renoir), preziosissima opera di recupero di una parte di cultura del nostro paese, amata da tante generazioni di lettori e spettatori televisivi. Le storie di Guareschi a fumetti sono impreziosite dai disegni di un gruppo di fumettisti davvero talentuosi, tra i quali Ennio Bufi, Werner Maresta, Elena Pianta e Sergio Gerasi.
Davide Barzi sarà presente durante tutte le giornate di Artmaysound 2013. Presso il museo d'arte moderna di Bolzano, Museion, terrà insieme al disegnatore Maurizio Rosenzweig un workshop sul fumetto nelle mattinate di venerdì 10 e sabato 11 (dalle 9 alle 12.30 circa).


 

I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Maurizio Rosenzweig!

Graditissimo ritorno ad Artmaysound 2013, Maurizio Rosenzweig nasce a Milano il 22 novembre 1970. Inizia a lavorare maggiorenne nel campo della pubblicità; esordisce nel campo del fumetto con la fanzine Macchia, mentre la sua prima pubblicazione professionale avviene su Fumo di China con una storia di Federico Memola. In seguito collabora con Giuseppe Palumbo, disegnando la miniserie di Ramarro Terre Desolate, e con Marcello Toninelli per il pocket Shanna Shock. Rimane attivo nel campo dell’autoproduzione, disegnando il primo numero della Milano Criminale di Diego Cajelli e, in collaborazione con Andrea J. Pinketts, Laida Odius. Nel recente passato ha esordito come autore completo con l’originale serie autobiografica Davide Golia composta di tre volumi: Mostri si Nasce , Demonio Amore Mio e Charisma.

I suoi disegni hanno impreziosito alcuni episodi della serie John Doe creata da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni (Eura).
Nel 2009 torna la sua creatura preferita, Davide Golia, in un volume deluxe edito da BD: L'Amore Colpevole, mentre la sua ultima fatica, l'incredibile Zigo Stella (edito nel 2010 sempre da BD) non fa che confermare Maurizio Rosenzweig come uno degli autori più talentuosi ed originali della sua generazione.
Ultimanente, a partire dal numero 3, è entrato nello staff dei disegnatori della collana Mytico! 

Maurizio Rosenzweig sarà presente durante l'intera durata di Artmaysound e terrà, insieme a Davide Barzi nelle mattinate di venerdì 10 e sabato 11 maggio, un workshop dedicato al fumetto presso il Museion.

Maurizio su tumblr: http://mauriziorosenzweig.tumblr.com/


I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Donald Soffritti!

Torna a trovarci per la settima edizione un altro amico di Artmaysound: Donald Soffritti!
Nato nel 1967, debutta nel mondo del fumetto con Lambretti, nel n.61 di “Sturmtruppen”, sotto la guida di Bonvi. Nel 1997, approda alla Walt Disney, diventando negli anni una delle colonne portanti delle nuove generazioni di autori, realizzando storie e strisce umoristiche Topolino, sul mensile Witch e lanciando il mensile dedicato a Paperino Paperotto.

In collaborazione con il giornalista Alessandro Zangara ha creato il personaggio Tonio, le cui storie annuali di carattere sociale vengono distribuite dal comune di Ferrara nelle scuole, mentre per il mercato francese lavora sulla serie fantasy-umoristica Alienor, creata insieme allo sceneggiatore Frédéric Brémaud (edita in italia da Renoir). 
Collateralmente con l'attività disneyana, negli anni continua a lavorare su serie e miniserie personali. Nel 2008 debutta Superheroes Decadence, irresistibile parodia dei supereroi versione "anziana", nel 2009 esce la raccolta di striscie di Kico, parodia dell'italiano medio sportivo ma "praticante da divano" mentre nel 2010 viene finalmente raccolta la serie francese Il Negozio di Animali.
Importante anche la collaborazione con i quotidiani, con le vignette sul Misfatto a partire dal 2010.
Donald Soffritti sarà graditissimo ospite di Artmaysound tutta la giornata di sabato 11 maggio.
Per info sull'autore: http://www.donaldsoffritti.blogspot.it/ 

 

I grandi ospiti di Artmaysound 2013: DAW!

Uno dei grandi amici di Artmaysound, torna nel 2013 per presentarci la sua nuova, folle, irresistibile fatica lavorativa!
Stiamo parlando di Davide Berardi, in arte Daw.

Fenomeno di culto da anni in rete, Daw è l'emblema del successo guadagnato col sudore della fronte, con la fatica e con anni di gavetta e autoproduzione.
I suoi lavori imperversano su tutti i social network, con le condivisioni delle striscie degli Animaletti Crudi, del Misterioso Papero del Giappone e della caustica serie di Lov.
Il suo maggior successo è probabilmente la serie di volumetti di A come Ignoranza, che presentano un sunto della geniale, surreale comicità dell'autore, con personaggi entrati nell'immortalità quali Brullonulla, la Signora Fleccier o il rulleggiante Sbranzo!
L'autore presenterà, durante tutte le giornate di Artmaysound 2013, il nuovo volume (il settimo) della serie, pronto a elargire autografi e simpatia a tutti i presenti!

Per seguire giornalmente i lavori di DAW: http://www.dawful.com/blog/

I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Matteo Scalera

Iniziamo finalmente una serie di introduzioni ai grandi ospiti di Artmaysound 2013!
In modo totalmente casuale, partiamo da un amico che già venne a trovarci nel 2011: Matteo Scalera.
Tra gli artisti che oggi stanno conoscendo sempre maggior fama, Matteo può veramente essere l'esempio più efficace di un disegnatore che, senza mai rinunciare alla propria coerenza e al proprio stile, riesce a percorrere tutti gli scalini della carriera fumettistica, dall'autoproduzione fino ad arrivare ai più grandi palcoscenici internazionali!
La sua carriera è fulminea: primo classificato nella sezione fumetto a Lanciano 2007, inizia a pubblicare con il progetto Madadh (edizioni Cut-Up) e soprattutto inizia a farsi conoscere in America, creando per l'editore Image la serie Hyperkinetic insieme allo scrittore Howard Shum.
Per edizioni BD inizia poi a pubblicare la miniserie Retrievers e l'one-shot Agents of the W.T.F., prima di arrivare alla grande occasione della sua carriera: Matteo infatti inizia a collaborare con la Marvel Comics americana, dapprima disegnando alcune storie di Deadpool, per poi essere scelto per un intero ciclo della testata Secret Avengers.
Mentre continua a portare avanti i suoi lavori più autoriali e personali (a Lucca 2012 è stato presentato il primo volume di Valen, edito sempre da BD) è notizia di qualche giorno fa che le sue matite impreziosiranno la nuovissima serie di uno degli eroi Marvel più famosi e famigerati: l'Incredibile Hulk!



Matteo Scalera sarà presente durante tutti i giorni di Artmaysound 2013!
Per tutti gli aggiornamenti sul suo lavoro: http://matteoscalera.blogspot.it/