Il Charlie Brown - 2015

Tutti conoscono la nostra regione. Molti la associano alle immagini da cartolina, all'idillio del mercatino di Natale, alle bellissime montagne, alle escursioni gastronomiche, alle piste da sci, ai castelli e ai musei.
Ma solo gli abitanti di Bolzano, uscendo dallo sfavillante centro storico, frequentano quotidianamente la periferia. Una periferia che, a prima vista, può sembrare grigia, spenta.
Il "cuore" della periferia, fin dal secondo dopo-guerra, è sempre stato il quartiere popolare per eccellenza: il quartiere Don Bosco. Una zona un tempo rurale, quindi trasformata durante il fascismo nel quartiere dei nuovi abitanti italiani, in seguito travolta dal boom immobiliare.
In mezzo a questo quartiere, nella giungla di vetro e cemento, circondata da vie dai nomi talmente anonimi da sembrare tutti uguali, c'è una viuzza in mezzo ai palazzoni, che ospita un piccolo luogo chiamato Charlie Brown.

Il Charlie è definito come un "centro giovani", ma di sicuro non bastano queste due parole per spiegare di cosa si tratta. Da fuori sembrano un paio di stanze, spesso piene di ragazze e ragazzi. A volte sembra un "cumulo" di gente. Spesso intenta a chiacchierare, a fare i compiti. Spesso anche a fare un po' di "casino", a ridere, scherzare, litigare, cantare.
Ma chi inizia a frequentarlo e a parlare con chi lo frequenta, impara a capire qualcos'altro. E cioè che il Charlie è anche e soprattutto un'oasi in mezzo al grigio, è una porta aperta per tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze del quartiere. Un luogo dove poter socializzare, trovare coetanei e amici, incontrare gli educatori, portare avanti idee e passioni.
Da qualche anno abbiamo aperto questo blog, per raccontare a tutti le attività del Charlie Brown.
I prossimi mesi saranno per tutti noi molto importanti, cercheremo di far decollare nuovi progetti, di consolidare i vecchi, di cambiare e rivoluzionare senza snaturarci. Nuovi amici ci sono venuti a trovare, vecchi amici stanno crescendo e stanno prendendo la loro strada, nuovi colleghi, operatori e volontari hanno iniziato ed inizieranno a lavorare con noi con entusiasmo.
Seguite il nostro blog per scoprire i nostri progetti futuri, gli incontri, i festival, i viaggi e per conoscere il nostro team di educatori!
STAY CRAZY - STAY CHARLIE BROWN!
 

Nessun commento:

Posta un commento