Non lo sanno tutti, ma la scuola italiana dei fumettisti Disney è la più importante al mondo.
Fin da quando uscì il primo numero di Topolino, negli anni quaranta del secolo scorso, gli italiani iniziarono a scrivere, sceneggiare e disegnare storie made in Italy.
Nel corso dei decenni tantissimi sono stati gli autori che hanno fatto grande la Disney italiana, sfornando tantissimi capolavori. Il lavoro di questi pionieri, dei grandi maestri, ha contribuito alla crescita di nuovi generazioni di artisti che, a loro volta, sono diventati negli anni punto di riferimento per il canone disneyano, rinnovandone lo stile, modernizzandolo e, a volte, quasi rivoluzionandolo.
Artmaysound ha l'onore, nell'edizione 2014, di ospitare tre degli autori di spicco della Disney odierna:
Andrea Freccero, entrato in Disney nel 1992, è uno dei più importanti esponenti odierni della gloriosa scuola fumettistica ligure. Il suo tratto, classico e moderno allo stesso tempo, ha abbellito tantissime storie rimaste nel cuore dei lettori, dalle grandi parodie Disney alle storie speciali commemorative, dalle spettacolari tavole di Paperinik New Adventures fino a diventare copertinista ufficiale di Topolino per tanti numeri, compresa la copertina a otto ante per celebrare, a novembre 2013, il passaggio del settimanale al nuovo editore Panini Comics.
Andrea Freccero sarà presente giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 maggio per incontrare i lettori e gli appassionati a Artmaysound e anche con una mostra di tavole originali.
Per qualche anteprima, il suo sito ufficiale.
Claudio Sciarrone, altro esponente della rivoluzione dei giovani autori disneyani degli anni '90, debutta con la sua prima storia nel 1992. Il suo stile assolutamente innovativo lo proietta fin da subito verso i progetti più rivoluzionari di quegli anni, diventando l'artista di punta di Paperinik New Adventures e W.I.T.C.H. Le sue capacità lo portano a diventare copertinista ufficiale di Topolino, e a realizzare le graphic novel ufficiali tratte dai grandi successi cinematografici Disney e Pixar, come Atlantis, Monsters Inc., Alla Ricerca di Nemo e Wall-E. A tutto ciò aggiungiamo i suoi progetti personali, come Ugly Ducking e Mondo Papero! Claudio Sciarrone sarà presente durante tutte le giornate di Artmaysound, anche con una mostra di opere originali e sarà inoltre uno dei due docenti del workshop di venerdì 9 maggio mattina presso il Museion, dedicato al fumetto Disney.
Qui il suo sito deviantart.
Giorgio Salati sarà ospite di Artmaysound 2014 e condurrà, nella sua veste di sceneggiatore, il workshop di venerdì 9 maggio mattina, presso il Museion, dedicato al mondo Disney.
Questo il suo blog.
Nessun commento:
Posta un commento