I GRANDI OSPITI DI ARTMAYSOUND 2014: FRANCESCO BIAGINI!

Classe 1979, Francesco Biagini è un autore che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel fandom fumettistico, arrivando anche a lavorare per le più importanti case editrici americane.

Nel 2007, per l'editore francese Soleil, realizza le illustrazioni del volume Terra Inferno, da lui disegnato e colorato su testi del concittadino Cristiano Fighera. Il suo lavoro viene subito notato dalla casa editrice americana Boom! Studios che gli affida le matite delle serie Dead Run e Dingo, mentre nel 2011 debutta la serie Elric: l'Equilibrio Perduto, ispirata all'epica saga di Elric di Melniboné di Michael Moorcock, su testi di Chris Roberson. 

Francesco Biagini è tuttora attivissimo e collabora con le maggiori case editrici americane, per scoprire i suoi lavori vi rimandiamo al suo blog e alla pagina deviantart.
L'autore sarà presente durante i tre giorni di Artmaysound, da giovedì 8 a sabato 10 maggio!

I GRANDI OSPITI DI ARTMAYSOUND 2014: DAW!

Uno dei grandi amici di Artmaysound, torna nel 2013 per presentarci la sua nuova, folle, irresistibile fatica lavorativa!
Stiamo parlando di Davide Berardi, in arte Daw.
Fenomeno di culto da anni in rete, Daw è l'emblema del successo guadagnato col sudore della fronte, con la fatica e con anni di gavetta e autoproduzione.
I suoi lavori imperversano su tutti i social network, con le condivisioni delle striscie degli Animaletti Crudi, del Misterioso Papero del Giappone e della caustica serie di Lov.
Il suo maggior successo è probabilmente la serie di volumetti di A come Ignoranza, che presentano un sunto della geniale, surreale comicità dell'autore, con personaggi entrati nell'immortalità quali Brullonulla, la Signora Fleccier o il rulleggiante Sbranzo!
La grande novità di quest'anno, è il passaggio del poliedrico Daw a un nuovo editore, Panini Comics! Il nuovissimo "numero uno" di A Come Ignoranza targato Panini sarà presentato in anteprima durante il festival di Bolzano, con la presenza dell'autore durante la serata di giovedì 8 maggio e la giornata di venerdì 9 maggio!
Per seguire i lavori di Daw, il suo blog è qui!

I GRANDI OSPITI DI ARTMAYSOUND 2014: ANDREA FRECCERO, GIORGIO SALATI e CLAUDIO SCIARRONE!

Non lo sanno tutti, ma la scuola italiana dei fumettisti Disney è la più importante al mondo.
Fin da quando uscì il primo numero di Topolino, negli anni quaranta del secolo scorso, gli italiani iniziarono a scrivere, sceneggiare e disegnare storie made in Italy.
Nel corso dei decenni tantissimi sono stati gli autori che hanno fatto grande la Disney italiana, sfornando tantissimi capolavori. Il lavoro di questi pionieri, dei grandi maestri, ha contribuito alla crescita di nuovi generazioni di artisti che, a loro volta, sono diventati negli anni punto di riferimento per il canone disneyano, rinnovandone lo stile, modernizzandolo e, a volte, quasi rivoluzionandolo.
Artmaysound ha l'onore, nell'edizione 2014, di ospitare tre degli autori di spicco della Disney odierna:

 Andrea Freccero, entrato in Disney nel 1992, è uno dei più importanti esponenti odierni della gloriosa scuola fumettistica ligure. Il suo tratto, classico e moderno allo stesso tempo, ha abbellito tantissime storie rimaste nel cuore dei lettori, dalle grandi parodie Disney alle storie speciali commemorative, dalle spettacolari tavole di Paperinik New Adventures fino a diventare copertinista ufficiale di Topolino per tanti numeri, compresa la copertina a otto ante per celebrare, a novembre 2013, il passaggio del settimanale al nuovo editore Panini Comics.
Andrea Freccero sarà presente giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 maggio per incontrare i lettori e gli appassionati a Artmaysound e anche con una mostra di tavole originali.
Per qualche anteprima, il suo sito ufficiale.

Claudio Sciarrone, altro esponente della rivoluzione dei giovani autori disneyani degli anni '90, debutta con la sua prima storia nel 1992. Il suo stile assolutamente innovativo lo proietta fin da subito verso i progetti più rivoluzionari di quegli anni, diventando l'artista di punta di Paperinik New Adventures e W.I.T.C.H. Le sue capacità lo portano a diventare copertinista ufficiale di Topolino, e a realizzare le graphic novel ufficiali tratte dai grandi successi cinematografici Disney e Pixar, come Atlantis, Monsters Inc., Alla Ricerca di Nemo e Wall-E. A tutto ciò aggiungiamo i suoi progetti personali, come Ugly Ducking e Mondo Papero! Claudio Sciarrone sarà presente durante tutte le giornate di Artmaysound, anche con una mostra di opere originali e sarà inoltre uno dei due docenti del workshop di venerdì 9 maggio mattina presso il Museion, dedicato al fumetto Disney. 
Qui il suo sito deviantart.

Giorgio Salati, poliedrico sceneggiatore, fumettista e rocker, inizia a collaborare per la Disney nel 2003. Ha scritto redazionali per la Settimana Enigmistica, sceneggiature per Huntik Magazine e Mono, vignette per Il Misfatto e le striscie di BookBugs in coppia con Donald Soffritti, oltre ad aver co-creato nel 2012 la miniserie legal-thriller Law per Starcomics. Ha lavorato anche per l'animazione, scrivendo sceneggiature per Le Straordinarie Avventure di Jules Verne.
Giorgio Salati sarà ospite di Artmaysound 2014 e condurrà, nella sua veste di sceneggiatore, il workshop di venerdì 9 maggio mattina, presso il Museion, dedicato al mondo Disney.
Questo il suo blog.