Corso di fumetto al Polo Ovest



 Ieri io e Giak abbiamo iniziato il ciclo di fumetto al Polo Ovest (al Firmian di Bolzano). I ragazzi sono stato molto vivaci, ma sono della tipologia (identica a quelli del Charlie Brown) che conosciamo bene. Presto ci saranno altre puntate con magari i loro disegni.


Diario di un viaggio in Kosovo - esiste!



Il Diario di un viaggio in Kosovo (del Progetto Koso-Boè fatto di carta ed esiste.


Murales dei Bambini - Anno II





Abbiamo iniziato l'anno scorso. C'era una volta un muro molto alto, molto lungo e molto grigio. Si trovava a Villa delle Rose. Lì in estate ci vivono circa 90 bambini alla volta che si divertono sui prati, nel workshop, sui campi da calcio. Si chiama "Estatissima" ed una delle tante cose che si fa, è quello di dipingere (almeno una volta ad estate) sul grigio muro.

Quest'anno abbiamo continuato dove avevamo terminato l'anno precedente. Così, di anno in anno, si riempie di personaggi, oggetti, animali... Ora il muro grigio è un muro felice, popolato dalla fantasia di chi ancora la creatività la usa in maniera libera da schemi.


Armin e il suo gatto [mini-ebook]


Armin e il suo gatto (giocavano) | mini-ebook
Quando l'unico argomento costante di Armin sfinisce l'immaginario di Alessia, ella, per esorcizzare, lo deve disegnare.
2012 Undrekraut | Fütili Pübblicazioni| DDlab | Estatissima
© di Alessia Luppi & Armin Barducci

L'isola di Bacon RMX [Michel version]


L'isola di Bacon RMX [la maledizione della maledizione] | mini-ebook
Michel si ispira ai due capitoli de L'Isola di Bacon (cap.1 e cap.2) li mescola, li reinterpreta e ci fa un bellissimo REMIX. Il nuovo co-protagonista è tale ARMIN, che presumo essere io.
2012 Undrekraut | Fütili Pübblicazioni| DDlab
© di Armin Barducci & Michel

ArtMaySound 2013 - le anticipazioni!



GRANDE NOVITA'!

Son state definite le nuove date della 7° edizione del festival di fumetto, musica & games ARTMAYSOUND 2013.
Quest'anno si anticipa di qualche settimana e si allungherà di ben due giorni.

9-10-11-12 Maggio 2013
S'inizierà di giovedì sera e si finirà la domenica.

L'altra grande novità è che nel 2013 il festival si sposterà da Piazza Walther (piazza grande di Bolzano) al MUSEION, il museo d'arte moderna di Bolzano. 

Nei prossimi mesi si terranno degli appuntamenti che porteranno al festival.

Playground 2K12 - 9° edizione


Oggi e domani in Piazza Tribunale a Bolzano ci sarà la 9° edizione del festival di Hip Hop Culture, Playground 2K12.

Ultime foto di ArtMaySound 2012 + un articolo

Un pò di altre foto di ArtMaySound 2012 in una galleria dedicata su flickr.

In più il bel articolo di Alan Conti sul pre.ArtMaySound 2012.
QUI.


ArtMaySound 2012 - un po' di foto

Cosplay Contest.

 Zona giochi in scatola e di carte.

 Zona produzioni locali e collettivi di fumetto.

 ArtMaySound sulla Piazza Walther.

 Zona del Live Painting e degli Autori.

 Giovini all'opera.

 Il tavolone del Live Painting.

 L'asse di legno dipinta da Teocato.

 Lo stand di Diritti al Cuore.

 Ekros Live e i Live GDR in una dimostrazione per il pubblico.

 I Salty Bros in concerto.

 La Homeless Band in concerto.

I Sysiphos in concerto. 

Don Giancarlo ad ArtMaySound 2012.

GRAZIE!

Artmaysound 2012 si è concluso.
Dopo due giorni di (speriamo meritato) riposo, è doveroso procedere con i ringraziamenti, per tutti coloro che hanno aiutato a muovere questo grande ingranaggio, per offrire una festa sana, divertente, creativa a tutta la città di Bolzano.
Ringraziamo in primo luogo l'Associazione "La Strada - der Weg" di Bolzano, che ha da sempre creduto e sostenuto Artmaysound, anche quando nel 2007 era solo una piccola idea di poche persone.
Ringraziamo ovviamente il Comune di Bolzano, con l'Ufficio Donna Famiglia e Gioventù e la Provincia di Bolzano, con l'Ufficio Servizio Giovani, che hanno sostenuto e soprattutto creduto nell'iniziativa.
A ruota il centro giovani Villa, il centro Vintola 18 con Diego, che ha meravigliosamente curato la parte musicale del festial, i centri Corto Circuito e Pierino Valer con Luca, Marco, Alessia, Chiara, Michele e i volontari che hanno curato la parte dedicata ai giochi di carte, in scatola e ai giochi di ruolo.
Ringraziamo l'associazione Diritti al Cuore Bolzano per la preziosissima collaborazione e l'associazione Africa & Mediterraneo con Tommaso Runcio, per la cura della mostra di tavole originali.
Per la parte musicale, ringraziamo tutti i gruppi che hanno suonato, gli ospiti delle due serate, la Homeless Band e i Sisyphos, la special guest star Salty Bros e tutti i gruppi che hanno suonato in piazza e che hanno partecipato alle selezioni musicali: gli Atmosfera Zero, i Backup Plan, i Doc Matrix, i Fight Club, gli Hysteria, i Junow, i Mirror, gli Skarn Rock, gli Special Vision, gli Squirties, i Stylish Kids on the Riot e i Wooden Collective senza dimenticare il prezioso lavoro del servise di Music Show.
Per la parte fumettistica, ringraziamo ovviamente tutti i nostri meravigliosi ospiti: Davide Aicardi, Nicolò Assirelli, Davide Barzi, Davide "DAW" Berardi, Vanessa Cardinali, Stefano Carloni, Alex Crippa, Luca Genovese, Davide La Rosa, Werner Maresta, Livia Pastore, Maurizio Rosenzweig, Giorgio Salati, Emanuele Tenderini, Liri Trevisanello, Luca Usai e Luca Vanzella, i ragazzi di Cyrano Comics (Enrico Bante, Filippo Castagna, Damiano Partelli, Ivan Falciroli, Laura "Shirl" Putrino, Michele "Isao" Avigo, Enrico Bettanin, Eleonora "Suri" Bovo, Alessandra "Apeballoon" Girardi, Federico Gaspari, Diego Mazzo, Tristam Straus, Elisa Ferrari, Gabriele Bagnoli) coadiuvati da Enrico "Nebbioso" Martini oltre a Matteo Cuccato, Roberto Gionta, Marco "K" Polenta, Nicola Righi, Giordano Segatta e Happy Jesus con Simone Bazzanella e Stefania Marino Gambazza.
Per raccogliere una tale qualità e quantità, ringraziamo gli editori che ci hanno supportato: Bao, BD Edizioni, GG Studio, Prospettiva Globale, Renoir, Shockdom e Starcomics.
Ringraziamo professori, bibliotecari e alunni delle Scuole Medie Da Vinci e del Liceo Artistico e Pedagocico Pascoli di Bolzano, che hanno partecipato al workshop tenuto da Davide Barzi e Luca Usai e la Libera Università di Bolzano che ci ha ospitato.
Ringraziamo per il supporto logistico la libreria Mardi Gras, i ragazzi di Asgard (Franz e Andrea) per l'aiuto e per l'organizzazione del Contest di Cosplay, l'associazione Cosplay Bolzano & Trento per lo spettacolo, tutti i ragazzi di Ekros Live per la presenza e la bellissima animazione della piazza, i gestori di Blob.
Un ringraziamento particolare e sentito a tutti i tecnici che hanno lavorato nell'ombra e a tutti i nostri preziosissimi volontari: Eleonora, Francesco, Lucia, Matteo, Momo, Sergio, sperando di non dimenticare nessuno.
Ringraziamo, per ultimi anche se più importanti, tutti coloro che sono venuti a trovarci in piazza, che hanno sfogliato, cantato, ballato, che si sono fermati, hanno giocato a calcetto, con la super pista delle biglie, hanno sfidato gli altri a Risiko, a Bang!, hanno comprato i volumi, chiesto disegni...a tutta Bolzano che ha dimostrato come Piazza Walther possa essere il centro di un'animazione giovane, serena e sana!

Un grazie a tutti, a Artmaysound 2013!

Il TEAM DI ARTMAYSOUND

Attenzione: cambio location del concerto dei Salty Bros @ ArtMaySound

ATTENZIONE
 cambio location per il concerto-aperitivo del duo acustico Saty Bros di Giorgio Salati.
Non si terrà più al Bar Assenzio, ma direttamente in Piazza Walther.
Sempre Sabato 26 Maggio per le 12.00

Sappiaolo.

La piccola mostra suo Diario di un Viaggio in Kosovo è ancora un incognita che domani verrà svelata.
State connessi!

I Tornei di carte [e non solo] @ ArtMaySound 2012

(Advanced Mao - arcaico gioco di carte)

Durante quest'edizione di ArtMaySound verranno organizzati svariati tornei di:
Risiko
Yu-Gi-Oh!
Bang
WoW
Magic

Per chi volesse partecipare basta presentarsi in Piazza e chiedere ad un qualsiasi ragazzo con una maglia rossa (come quella che vedete qui sotto) e chiedere a chi ci si deve rivolgere.


I concerti di ArtMaySound 2012


Sia venerdì 25 che sabato 26 ci saranno le serate musicali con band che suoneranno dal vivo per il pubblico in piazza. Quest'anno il palco sarà ben più bello che quello dell'edizione precedente.

Il programma:

Venerdì 25 Maggio:
  • 18.00 – Hysteria (BZ)
  • 19.10 – Mirror (BZ)
  • 20.20 – Doc Matrix (BZ)
  • 21.30 – Special guests: The Homeless Band

Sabato 26 Maggio:
  • 19.10 – Stylish Kids In The Riot (BZ)
  • 20.20 – Junow (TN)
  • 21.30 – Special guests: Sisyphos


Mostra Progetto "Approdi" @ ArtMaySound 2012

Nel 2011 l'Associazione di Sasso Marconi (BO) Africa & Mediterraneo ha organizzato un ciclo di lezioni in 6 scuole superiori atesine (12 classi in totale) sull'intercultura e sul fumetto. L'esperto Tommaso Runcio ha tenuto le lezioni teoriche, invece il fumettista Armin Barducci quelle pratiche. Il risultato son state circa 140 tavole a fumetto che raccontano storie di integrazione, di viaggi, di migrazione e di convivenza. Uno sguardo sulle nuove generazioni e sulla loro visione della convivenza con lo "straniero".


Durante il festival verranno esposte un centinaio di queste tavole in un apposito tendone (al riparo da eventuale pioggia).
Per chi volesse dare un occhiata e queste storie, l'appuntamento è domani e dopodomani in Piazza Walther. Si potrà anche visionare la pubblicazione con il Best Of delle storie che è stata realizzata.

Qualche link utile sulle lezioni tenute: