Restyling del blog!
Tuono Pettinato presenta: Garibaldi!
Questa volta con un ospite d'eccezione: Tuono Pettinato.
DOVE: Libreria Mardi Gras VIS, via A. Hofer nr. 4 Bolzano
QUANDO: venerdì 11 marzo 2011, dalle ore 18:00
Garibaldi - Resoconto veriti ero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti è la Storia moderna che tutti avremmo voluto studiare a scuola: un libro ironico e folgorante, comico e surreale, che racconta la vita dell’Eroe dei Due Mondi facendo il verso all’enfasi della letteratura patriottica di un tempo.
Un Garibaldi irresistibile nella sua semplicità (o semplicioneria?), tanto portato allo slancio eroico quanto negato per il commercio e le trame politiche, immortalato nei momenti più importanti – e discussi – della sua e della nostra Storia: la gioventù e la fuga in Sudamerica, l’innamoramento per gli ideali libertari (e per Anita), l’incontro con i futuri “padri della patria”, la Spedizione dei Mille, e infine l’isolamento e l’amara vecchiaia, qui però addolcita da un epilogo di pura invenzione...una spassosa resa dei conti con Cavour e Pio IX.
Il suo sito internet.
Un grande Caos!
Una bella giornata di festa a contatto con tante famiglie e tanti bambini in maschera. Gli operatori e i volontari del centro hanno gestito l'ormai classica pista delle (scassatissime) supermacchine di legno e, novità di quest'anno, una postazione dedicata al trucco per le maschere dei bambini.
Così, tra una gara tra rottami e qualche viso dipinto da Spider-Man, da dragone e da teschio, è passato un bel pomeriggio che sembrava -quasi- primaverile!
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto dei nostri volontari: Francesco, Giorgio, Lucas e Mohamed, che ringraziamo ancora una volta!
Mantova Comics
TIAMOTTÌ - Fumetti e canzoni d'amore!
Il 14 febbraio, giorno tradizionalmente dedicato alla celebrazione dell'amore, i centri giovani Charlie Brown e Vintola 18 vi offrono uno spettacolo sperimentale unico nel suo genere!
Tutto parte dal volume "Tiamottì!": chi non ha mai fatto una playlist per una persona cara?
Questo libro rappresenta una playlist a fumetti e, nel suo insieme, è un vero e proprio tributo per immagini al tema dell’amore nella musica italiana. L’amore è il filo rosso che lega canzoni di ieri e di oggi, tradizionali e moderne, mainstream o alternative, leggere o profonde.
Ma, se nel volume le canzoni vengono "tradotte" su carta, grazie alle immagini e all'arte dei disegnatori più disparati (tra i quali Armin Barducci, Alessandro Baronciani e Tanino Liberatore), durante la serata del 14 febbraio saranno le immagini e i disegni a "fuoriuscire" dalle pagine del volume e ad essere trasformate in installazioni artistiche (grazie al team del Charlie Brown) e, grazie al team di Vintola 18, in un vero e proprio concerto musicale unico nel suo genere!
Playlist di Tiamottì:
- "ISY" di Luigi Tenco (dal fumetto di Alessandro Baronciani)
- "CI SONO MOLTI MODI" degli Afterhours (dal fumetti di Francesco Ripoli)
- "LA CURA" di Franco Battiato (dal fumetto di Mabel Morri)
- "GIANNA" di Rino Gaetano (dal fumetto di Maurizio Ribichini)
- "NUOTANDO NELL'ARIA" dei Marlene Kuntz (dal fumetto di Armin Barducci)
- "IL CIELO IN UNA STANZA" di Gino Paoli (dal fumetto di Andrea Bruno)
- "DEFONSECA" dei Disco Pax (dal fumetto di Mabel Morri)
- "SE TI TAGLIASSERO A PEZZETTI" di Fabrizio De Andrè" (dal fumetto di Martina Girardi)
- "L'ODORE DELLE ROSE" dei Diaframma (dal fumetto di Alessandro Baronciani)
- "L'INCONTRO" di Piero Ciampi (dal fumetto di Francesco Ripoli)
- "ANNARELLA" dei CCCP (dal fumetto di Armin Barducci)
- Ghost Track: "TI AMO" di Umberto Tozzi (dal fumetto di Tanino Liberatore)
"Tiamottì" è una serata ideata e realizzata dal team di Artmaysound, dagli operatori dei centri giovani Charlie Brown e Vintola 18 di Bolzano, con la collaborazione e il sostegno dell'Associazione "La Strada - der Weg", del Servizio Giovani della Provincia di Bolzano e dell'Ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune di Bolzano.
QUANDO: Lunedì 14 febbraio 2011
ORARIO: dalle 20:00 alle 23:00
DOVE: centro giovani Vintola 18 (via Vintola, Bolzano)
ENTRATA: libera